Ti è mai capitato che un prodotto continui a perseguitarti?
Hai dato un’occhiata a un certo tipo di tosaerba o trapano e, prima che tu te ne accorga, il tuo feed su Internet viene perseguitato per tutta la settimana, mostrandoti gli stessi annunci ovunque tu vada.
Si chiama retargeting e, purtroppo, viene spesso usato in modo superficiale. Perché non solo c'è un modo per farlo funzionare, ma se lo usi correttamente, ti darà uno dei migliori ritorni sugli investimenti sul tuo budget per il marketing.
Lascia che ti mostri come usare questa idea in modo che non sembri invadente o fastidiosa:
Questo Termine Un Po’ Elegante Ti Farà Guadagnare
A meno che tu non venda qualcosa come una barretta di cioccolato o una gomma da masticare, i tuoi clienti non comprano da te casualmente.
C’è sempre un periodo di riflessione. Un periodo in cui i tuoi potenziali clienti valutano le loro opzioni.
Un termine elegante per questo è il "customer journey" (il viaggio del cliente). (Ho sempre pensato che fosse un po’ pretenzioso, ma facciamo finta di niente per ora).
Perché Dovresti Preoccuparti di Questo "Customer Journey"
Ecco il processo generale per quasi ogni prodotto o servizio:
- Il potenziale cliente si rende conto di avere un problema o un bisogno.
- Il potenziale cliente decide di fare qualcosa al riguardo.
- Il potenziale cliente cerca le opzioni e le soluzioni possibili.
- Il potenziale cliente sceglie un’opzione e confronta diversi fornitori.
- Il potenziale cliente acquista da un fornitore.
Abbastanza semplice, no? Quindi perché dovremmo preoccuparci di queste cose?
Perché più velocemente riesci a metterti davanti a un potenziale cliente, più alte sono le possibilità di convertirlo in un cliente e meno ti costerà fare una vendita. È un vantaggio su tutti i fronti.
Pensaci.
Se li trovi alla fase 5, significa che stanno principalmente cercando il prezzo migliore. Stai entrando in gara troppo tardi.
Idealmente, vorresti raggiungerli alla fase 3. Loro iniziano a cercare soluzioni e BOOM, eccoti lì.
La buona notizia? Se stai facendo marketing nel modo giusto e seguendo i consigli di questo blog, c’è già una buona probabilità che ti stiano trovando alla fase 3.
La cattiva notizia? La durata dell'attenzione di un potenziale cliente è pessima e le possibilità che ti ricordino più tardi, dopo aver cliccato via, sono scarse.
Quindi, risolviamo questo problema.
Risolviamo Il Problema Della Durata Dell' Attenzione
Se qualcuno sta pensando di acquistare il tuo prodotto o servizio e tu fossi l’unico fornitore a cui poter chiedere informazioni ogni volta che avessero domande al riguardo… probabilmente riusciresti a trasformarli in un cliente.
Il retargeting ti permette di fare quasi esattamente questo. Soprattutto se lo usi in modo strategico.
Invece di mostrare alle persone la stessa immagine e lo stesso annuncio più e più volte, faremo qualcosa di diverso.
Invece, mostreremo loro nuove informazioni e contenuti che non hanno ancora visto. Magari registriamo tre, quattro, cinque video, ciascuno che mette in evidenza qualcosa di cruciale che il tuo futuro cliente ha bisogno di sapere. Informazioni utili che li aiutano davvero.
E poi faremo retargeting verso le persone che hanno già visto i nostri annunci, mostrandogli nuove informazioni, aiutandoli ben prima che il denaro cambi mano.
Sfruttare Il Riflesso Di Reciprocità (nel modo giusto)
Se qualcuno ti aiuta senza chiederti nulla in cambio… qual è la tua prima reazione? Per la maggior parte delle persone, due cose saltano in mente.
- Perché questa persona mi sta aiutando? Cosa sta cercando?
Non significa che possa chiamarti per chiederti di tirarlo fuori di prigione. Non significa che andrai a spostare scatoloni con lui quando cambia casa.
Ma c'è qualcosa nella tua mente che dice: "Questa persona ha fatto qualcosa per me. Se avrò la possibilità di aiutare, dovrei restituire il favore."
La reciprocità è inscritta nella nostra psicologia. E possiamo usarla (nel modo giusto) quando facciamo marketing.
Il trucco è aiutare le persone, aiutandole davvero.
Pazzesco, lo so.
Ma funziona. E rende la vendita molto più facile.
Se fai questo nel modo giusto, non dovrai "chiudere" nessuno con insistenza. Quando parleranno con te, ti penseranno già bene! Perché ci sei stato per loro quando ne avevano più bisogno.
Parleremo di questo principio più avanti. Per ora, prova a fare qualche esperimento con il retargeting e vedi come va. Pensa a come potresti implementarlo nella tua attività.
A presto,
Celexial Marketing
P.S. Sei curioso di sapere come gestirei la parte di retargeting della tua pubblicità? Fai questo:
Contatta la nostra agenzia oggi stesso. Se siamo compatibili, darò personalmente un'occhiata alla tua azienda e al tuo marketing, creerò una strategia su cosa farei diversamente e discuterò con te in dettaglio durante una chiamata.
Nessun costo, nessun impegno.
Se vuoi lavorare insieme, ti dirò esattamente come funziona. Se non vuoi lavorare insieme, va bene lo stesso. Niente vendita aggressiva, niente pressioni, niente tattiche di vendita fastidiose.
Ti sembra interessante? Compila questo modulo: https://celexialmarketing.com/#section01
Commenti
Posta un commento