Passa ai contenuti principali

Piccolo e Intelligente > Grande e Stupido

La maggior parte dei consigli di marketing fanno davvero, ma davvero schifo.

Ho studiato marketing per anni all’università. Poi ho avviato la mia attività. Ho provato ad applicare quello che avevo imparato a scuola.

È stato un disastro totale.

Non ho ottenuto clienti. A malapena qualcuno guardava gli annunci.

Il venditore di pubblicità mi disse:
"Eh sì, dovresti far girare l’annuncio molto spesso. Moooooolto spesso."

Aveva senso. Quel tipo veniva pagato ogni volta che l’annuncio andava online. Anch’io avrei detto la stessa cosa al suo posto.

Ci ho messo un po’ a capire che all’università mi avevano insegnato la strategia che usano aziende come Coca Cola… oggi.

Basta bombardare la gente con gli annunci e sperare nel meglio.

Solo che c'è un piccolo problema: Coca Cola ha un budget pubblicitario di 600 milioni di dollari. Io avevo un budget di circa 600 dollari.

Se diluisci una strategia di un fattore un milione... beh, tende a funzionare un po’ meno.

Inoltre, Coca Cola ha 10.000 persone nel reparto marketing. Io ero da solo. E dovevo anche occuparmi di tutto il resto!

Così ho iniziato a farmi una domanda:
"Come fanno le grandi aziende a diventare così grandi?"
Non passi da zero a 600 milioni di budget senza fare qualcosa di giusto… giusto?

Dopo un bel po’ di ricerche, ho scoperto che tutte seguono più o meno la stessa formula.

Non iniziano con annunci generici da "brand awareness" sui mass media.
Iniziano martellando una USP (proposta unica di vendita) e puntando tutto su annunci a risposta diretta.

Coca Cola è partita con i coupon, imponendo la distribuzione e vendendo litri e litri di acqua zuccherata.

Alla fine ho capito che le grandi aziende stupide sono quasi sempre nate come piccole aziende intelligenti.
Poi raggiungono una massa critica, arrivano i consigli di amministrazione, l’ufficio HR, la gestione intermedia si incancrenisce, il budget diventa illimitato e inizia la stupidità.

Ora, se stai leggendo questo e hai un budget da 600 milioni – fantastico. Congratulazioni, ti saluto con rispetto. Fai partire qualsiasi annuncio e andrà bene. Salutami quando sorvoli l'Italia con il tuo jet privato.

Ma se non sei ancora a quel livello, probabilmente vuoi assicurarti che i tuoi annunci abbiano un ritorno sull’investimento (ROI).

Clicca qui sotto per richiedere un’analisi di marketing gratuita e scoprire esattamente cosa cambiare per iniziare ad attirare clienti veri.

👉 Richiedi ora la tua analisi gratuita

Per crescere non ti serve un mega budget. Ti serve una strategia pensata per te.

A presto,
Celexial Marketing


Commenti

Post popolari in questo blog

Un Semplice Passaggio Per Scrivere Facilmente Annunci Ad Alto Rendimento Per La Tua Attività

Se stai cercando un modo per rendere i tuoi annunci più efficaci, catturare più attenzione e acquisire più clienti... questo articolo ti mostrerà esattamente questo.  Ricordo vividamente di aver scritto il mio primo annuncio. Ne ho odiato ogni secondo.  Sai qual è stata la parte peggiore? Il mio capo mi ha dato l'incarico di scrivere quell'annuncio perché avevo appena trascorso tre anni studiando economia, specializzandomi in marketing e vendite.  Abbiamo analizzato le aziende più grandi e di maggior successo al mondo. Ma quando ho provato a utilizzare queste conoscenze per scrivere un annuncio per la nostra attività locale... non avevo idea di come farlo! Guardando quella pagina bianca ho capito che ero sopra la mia testa. E più restavo seduto lì, più mi sentivo stupido. Il Motivo Segreto Per Cui La Maggior Parte Degli Annunci Non Viene Eseguita Quindi ho fatto qualche ricerca per trovare la formula. Alcune fonti mi hanno detto di utilizzare un simpatico cucciolo di anim...

Batti qualsiasi annuncio

Ieri parlavo con un cliente. Stavamo discutendo su come migliorare le performance degli annunci. Lascia che ti dia uno dei modi più semplici per battere qualsiasi annuncio. Non costa nulla. Puoi applicarlo subito. Funziona alla grande. Ti ricordi la scena di Jurassic Park con il T-Rex? Una bomba. Dicevano che il T-Rex ti vedeva solo se ti muovevi. Non so se sia vero (non ho mai incontrato un T-Rex di persona), ma sappiamo che i predatori sono molto sensibili al movimento. Indovina un po’? Anche gli esseri umani sono predatori. Ecco perché i video funzionano meglio dei contenuti statici. Anche solo aggiungere un po’ di movimento a un’immagine statica può migliorare di molto i risultati. Puoi farlo facilmente con strumenti come Canva. Più risultati, meno spesa. E non ti costa nulla. Solo un piccolo cambiamento. Ci sono tanti altri trucchi in arrivo, ma iniziamo con questo, oggi stesso . A presto, Celexial Marketing P.S. Hai un’attività che va bene, ma vuoi portarla al ...

Perché Dovresti Sempre Pensare A Nuovi Annunci

“Ehi, che racconti di nuovo!?” Un modo abbastanza comune di salutare qualcuno quando non lo vedi da un po'. Nota che non chiediamo: “Ehi, che racconti di vecchio?” o “Ehi, raccontami quello che già so”. Chiediamo cosa c'è di NUOVO. Perché il ‘NUOVO’ è emozionante! E questo è esattamente il motivo per cui noi, come imprenditori, non possiamo mai accontentarci dei successi passati. Perché La Fatica Da Annunci  È  La VERA Pandemia I social media sono fantastici sotto molti aspetti. Accesso facile al nostro mercato di riferimento, grande potenziale per diventare virali e non è mai stato così facile arrivare davanti al cliente ideale per la nostra attività. Ma… …Maaaaaaaaaaaaaaaaa… …ci sono anche degli svantaggi. Prima di tutto – la durata dell’attenzione. Tutti conosciamo il fenomeno del cervello da TikTok che sta accadendo in tempo reale. I ragazzi non riescono a guardare film, concentrarsi sui compiti o anche guardare un video che duri più di 90 secondi. Mi piacerebbe che questo...