La maggior parte dei consigli di marketing fanno davvero, ma davvero schifo.
Ho studiato marketing per anni all’università. Poi ho avviato la mia attività. Ho provato ad applicare quello che avevo imparato a scuola.
È stato un disastro totale.
Non ho ottenuto clienti. A malapena qualcuno guardava gli annunci.
Il venditore di pubblicità mi disse:
"Eh sì, dovresti far girare l’annuncio molto spesso. Moooooolto spesso."
Aveva senso. Quel tipo veniva pagato ogni volta che l’annuncio andava online. Anch’io avrei detto la stessa cosa al suo posto.
Ci ho messo un po’ a capire che all’università mi avevano insegnato la strategia che usano aziende come Coca Cola… oggi.
Basta bombardare la gente con gli annunci e sperare nel meglio.
Solo che c'è un piccolo problema: Coca Cola ha un budget pubblicitario di 600 milioni di dollari. Io avevo un budget di circa 600 dollari.
Se diluisci una strategia di un fattore un milione... beh, tende a funzionare un po’ meno.
Inoltre, Coca Cola ha 10.000 persone nel reparto marketing. Io ero da solo. E dovevo anche occuparmi di tutto il resto!
Così ho iniziato a farmi una domanda:
"Come fanno le grandi aziende a diventare così grandi?"
Non passi da zero a 600 milioni di budget senza fare qualcosa di giusto… giusto?
Dopo un bel po’ di ricerche, ho scoperto che tutte seguono più o meno la stessa formula.
Non iniziano con annunci generici da "brand awareness" sui mass media.
Iniziano martellando una USP (proposta unica di vendita) e puntando tutto su annunci a risposta diretta.
Coca Cola è partita con i coupon, imponendo la distribuzione e vendendo litri e litri di acqua zuccherata.
Alla fine ho capito che le grandi aziende stupide sono quasi sempre nate come piccole aziende intelligenti.
Poi raggiungono una massa critica, arrivano i consigli di amministrazione, l’ufficio HR, la gestione intermedia si incancrenisce, il budget diventa illimitato e inizia la stupidità.
Ora, se stai leggendo questo e hai un budget da 600 milioni – fantastico. Congratulazioni, ti saluto con rispetto. Fai partire qualsiasi annuncio e andrà bene. Salutami quando sorvoli l'Italia con il tuo jet privato.
Ma se non sei ancora a quel livello, probabilmente vuoi assicurarti che i tuoi annunci abbiano un ritorno sull’investimento (ROI).
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Per crescere non ti serve un mega budget. Ti serve una strategia pensata per te.
A presto,
Celexial Marketing
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